Antonella Di Renzo, pittrice e poetessa, è nata ed opera a Vibo Valentia.

Artista autodidatta, sceglie di dedicarsi all’arte dipingendo e sperimentando varie tecniche pittoriche.

Ha seguito gli studi umanistici laureandosi nel 1975 in Scienze dell’ Educazione.

Nell’anno 2006 consegue il master di Operatore del benessere (Naturopatia), nel 2009 il Diploma Internazionale di Counselor ad indirizzo teologico esistenziale, nel 2008 il master di Filosofia Orientale detto REIKI e il “Certificato di Compimento THETA-HEALING DNA 2 Avanzato” .

Il continuo contatto umano, gli studi approfonditi di medicina spirituale ed energie sottili, di fisica quantistica, le hanno permesso di esprimere nella pittura e nella poesia la sua evoluzione interiore con opere dalla singolare forza espressiva e, nel cuore della notte crea, distrugge e ricrea, con le mani e materiali disparati, sui quali adagia sapientemente i colori e i suoi vortici di energia rivelando percezioni e sensazioni dell’anima, per esternare la sua interiorità..

Il suo canone di figurazione appartiene a quella corrente che va dal 1954 ad oggi :

“Arte contemporanea astratta informale materica rilevata”, non necessariamente alla ricerca ossessiva della trasgressione, ma che deve rispondere ad un criterio estetico che conquista e affascina rivelando un preciso significato…

Così la descrive il critico d’arte Luigi Tallarico, Presidente del “Centro internazionale Futurismo oggi” (Roma):.

“ Col suo dinamismo informale esaltato dal gesto irrelato nell’azione, non disperde lo spessore plastico della materia cromatica”, e ancora, “Il moto gestuale impiegato dall’artista, pur avvalendosi della tecnica dell’ action painting americana, al contrario di essa viene realizzato con un controllo finalizzato ad un’immagine cosciente e armoniosa”…

L’artista ha sempre avuto una passione innata per il colore e la materia e, dal 2006 incoraggiata dagli amici e dal maestro d’arte Giuseppe Farina che sceglie alcune sue opere per la biennale d’arte di Monterosso Calabro (VV), dopo un’estenuante ricerca, decide di dedicarsi alla pittura utilizzando tecniche e materiali sempre più accurati.

Numerose le sue personali di pittura in giro per l’Italia e all’estero, ha partecipato a mostre e concorsi di pittura e poesia, ottenendo pregevoli riconoscimenti e consensi di critica anche dalla stampa specializzata.

E’ stata selezionata, con scelta diretta del pubblico, tramite social network, e i più diffusi canali di comunicazione , come VIP (Very Important People) nel catalogo ‘Standing Ovation prodotto’ dal giornalista e comunicatore Antonello Nusdeo, come facente parte delle eccellenze della provincia di Vibo Valentia, assieme a personaggi di alto prestigio che hanno dato lustro alla sua terra natale.

Anno 2015: E’ presente sul sito Web “Poeti e Poesia” condotto da Elio Pecora.

Diverse le premiazioni e le testimonianze a suo favore:

I suoi lavori artistici sono visibili nel suo studio a Vibo Valentia in internet nel suo sito: w.antonelladirenzopittrice.it, sul sito di “ Poeti e poesia” Su Facebook, ecc…

Ama valorizzare la sua meravigliosa terra ricca di humus, mari cristallini, colori.

“ Amo questo mio essere creativo, mi sento libera di esprimere le mie emozioni, il mio intuito, le mie idee. L’entusiasmo mi coinvolge, col fermento del nuovo: ogni opera è catarsi, un morire e rinascere. Mi sento respirare e fluttuare nell’Universo olografico… so che un mio gesto è come il battito di ali di farfalla che si diffonde nell’immensità, lasciando la sua scia.”

“L’energia delle mie mani plasma i colori, diffondendoli sulla tela. Una sensazione magica mi pervade e, in questo momento particolare della mia vita dipingo su tele grandi, stese sul pavimento; spazio con gli acrilici, m’immergo nel colore con i polpastrelli, setole e manico dei pennelli, cammino sui colori dell’Universo a piedi nudi” .

Ascolto musica quando il richiamo dell’arte si fa acuto: le evoluzioni di Mozart, le melodie dei i canti gregoriani, la delicatezza di Celine Dion, la prestanza di Joy Divison… ecco la mia fonte d’ispirazione, partendo dal nulla, dalla tela vergine!

E’ una sinergia reciproca, i miei moti dell’anima, musica, pittura, poesia.

Il mio sentire mi avvolge come un vortice di emozioni e lo esprimo attratta dai materiali, dai colori, giocando, meditando, entusiasmandomi! “Quando lavoro su una tela me ne innamoro” (Jean MIRO’)

Amo le sorprese, uso materiali semplici, corda, la sabbia del mio mare, foulard, reti, conchiglie, pietre, che accattivanti, mi prendono l’anima.

E’ una ricerca senza fine…amo fare continuamente, non mi annoio mai se coinvolta in una nuova opera!

L’arte è rivelazione, siamo noi, con le nostre emozioni, sensazioni, stati d’animo, i nostri desideri, la nostra storia.

Ogni autore rivela la propria visione della realtà, la sua individualità ed identità culturale, si esprime col proprio linguaggio, raccontando il proprio Ego.

Paul Klee afferma: “ L’Arte non riproduce ciò che è visibile, rende visibile ciò che non lo è”. L’invisibile costituisce l’essenziale dell’arte, contribuisce alla ricerca di qualcosa di molto più spirituale… le energie cosmiche che irradiano e la vita e l’Universo.

“Ogni uomo è divino, è un artista, se ognuno utilizzasse i propri talenti saremmo uomini liberi!”.

Nella mia espressione pittorica svelo il mistero della Coscienza Cosmica, in un mondo Olografico, la sensibilità con cui mi collego alla “ Fisica Dei Quanti” svelando un Universo di Energie Sottili.

Tutto ciò è anche frutto di ricerche, aggiornamenti, di studi sulla fisica quantistica e le energie olografiche, di visite ai musei più famosi di arte moderna e contemporanea, di riviste ad hoc, che divoro, ma soprattutto dal mio intuito, dal mio essere così come sono. (Palazzo Strozzi a Firenze – Mostra di WEI WEI)

“La creatività autorealizzante viene emessa come radioattività, irradia tutta la vita. E’ come la Luce del Sole, si diffonde dappertutto, e alla Luce non ci si può opporre” (Maslow)